Era inevitabile, dopo tutto lo scatenamento di gossip intorno al rivoluzionario Nintendo Wii, che qualche musicista ci provasse…
Usate solamente e ossessivamente Ableton Live nelle vostre performance? Volete qualcosa di veramente spettacolare?
Provate a installare WiiLi (un porting Linux per la console Wii, quindi occhio…) e il gioco è fatto: potete comandare parametri e campioni sonori con semplici gesti naturali…ecco un esempio:
Se volete approfondire quello che sta succedendo intorno al mondo Wii, visitate il blog di Joseph Coulston, in cui sono segnlalate giornalmente sperimentazioni con questa console.
Occhio però a non esagerare. Se siete dei sound designer un pò troppo turbolenti potreste incappare in qualche incidente, come quelli segnalati dal bizzarro Wii have a problem…
Siete affezionati al vostro monitor, o no?
- These two women will save the future of Sound Art with a web radio called Radio Papesse - June 20, 2016
- #SayItWithSound Contest: Sonify your World and Win - December 21, 2015
- Sound Technician at University of Greenwich - December 1, 2015
[…] Al di là  delle continue uscite software (nuova versione di Ableton, nuovi tool audio dell’Adobe in arrivo che non si sa ancora a chi serviranno e se serviranno…), uno strumento creato per il mondo dei videogiochi sta aprendo nuove modalità  di interpretazione dell’antichissima arte della manipolazione dei dischi. Ancora una volta, ancora lui: il Wiimote. Ne avevamo parlato qualche giorno fa nel post: Comandare Ableton Live con Wii – Wiimote. Al rivoluzionario controller della Nintendo stavolta viene dedicato un intero portale: DJ WiiJ, in cui è possibile analizzare, discutere e audio vedere tutte le tecniche che consentono di mappare il wiimote su un software per dj. […]