Uscito alla fine del 2005 per Apogeo, questo libro ci mancava…Lelio Camilleri infatti si fa carico di affontare un tema tanto importante quanto finora ingiustamente sacrificato- l’importanza fondamentale (il peso, per l’appunto) del suono nella comunicazione contemporanea. Meglio detto, la funzione comunicativa del suono è presentata nei suoi molteplici aspetti che vanno dal rapporto del sonoro con le immagini (nel cinema, nella videoarte, nella comuncazione pubblicitaria…), alle trasformazioni radicali del linguaggio sonoro dal fissaggio del suono su supporto alla rivoluzione digitale, all’uso funzionale del suono (nella Rete, ed esempio), last but not least alla fruzione del suono e ai processi d’ascolto…il tutto senza mai tralasciare informazioni puntuali e preziose non solo per un pubblico attento ma anche per i professionisti del suono: si veda il capito 5 “Metamorfosi e trasformazioni sonore”, in cui sono presentate con chiarezza alcune tra le trasformazioni sonore fondamentali nel trattamento digitale del suono- dilatazione/compressione temporale, tasposizione, granulazione, filtraggio, delay…
Numerosissimi gli esempi, da Pierre Schaeffer a Frank Zappa, da Luciano Berio a Britney Spears. Molto interessanti i reportage di esperienze reali di sonorizzazione d’ambienti, come la descrizione dell’installazione realizzata dal Centro Tempo Reale di Firenze per l’inaugurazione dell’Auditorium di Roma.
Insomma, un testo essenziale per apprezzare meglio
[Pierre Schaeffer in Bayle, 1990 -op.cit. in “Il peso del suono”, L.Camilleri, pag.13]… questo orecchio che noi possediamo dotato inoltre di strumenti di precisione, d’ingrandimento, di accelerazione, di rallentamento, e che non è più un orecchio nudo e sprovveduto come lo era l’occhio prima del microscopio.
Il peso del suono, Lelio Camilleri, Apogeo 2005, euro 15
http://www.apogeonline.com/libri/88-503-2396-4/scheda
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