Oramai ci stiamo avvicinando a un’idea del sound designer molto interessante…lo sosteneva anche l’incontenibile Sergio Messina di Radio Gladio durante la nostra tavola rotonda Visioni di suoni: lo stato dell’arte nel sound design in Italia di qualche mese fa…
Il sound designer è un artigiano.
E sembra che i tipi di DIY Audio Projects vogliano promuovere proprio questa idea, romatica ma muscolosa, di un professionista che non si limita a manipolare gli strumenti per plasmare la massa sonora, bensì un costruttore tout court, che pretende il completo controllo sul processo di creazione e gestione del suono.
Ecco quindi un sito (e ovviamente un blog) dedicato alla pratica dell’auto-costruzione di pre-amplificatori (valvole, ragazzi, valvole…), speaker, cavi e altro. Il tutto corredato con schemi elettrici, istruzioni di montaggio, prove su strada del suono e altre informazioni utili per completare i progetti.
Il tema dell’auto-costruzione degli strumenti si rivela più che mai attuale e vivo. Lo approfondiremo nei prossimi giorni.
- These two women will save the future of Sound Art with a web radio called Radio Papesse - June 20, 2016
- #SayItWithSound Contest: Sonify your World and Win - December 21, 2015
- Sound Technician at University of Greenwich - December 1, 2015
[…] E’ ora di riprendere la discussione sul fai-da-te, inaugurata da Gianpaolo qualche tempo fa. […]