Il portale di fantascienza SCIFI.com lancia un’iniziativa veramente succosa per tutti i professionisti del sound design nei film: il video maker toolkit per la serie Battlestar Galactica.
Il kit consiste in un insieme di effetti speciali visivi e sonori e video clip musicali messi ai disposizione dal team di Battlestar Galactica per creare un video di 4 minuti che può essere utilizzato dagli autori come commercial, breve clip oppure come intero episodio della nuova serie di telefilm.
I tools messi a disposizione sono tutti a livello professionale (molto difficili da reperire effetti sonori di questo tipo in giro) e devono essere assemblati tramite delle regole ben precise, sintetizzate con la solita demo in formato video.
Infine un’altra risorsa utilissia è il forum, che mette in comunicazione tutti i sound designer che vogliono divenire:
BSG Videomaker of the Year
Date un’occhiata ad acuni dei video che sono già  arrivati agli autori, molti dei quali sono veramente spassosi e danno un’idea concreta di quello che oramai si può definire oggi come audio-film opensource partecipativo per sound designer.
- These two women will save the future of Sound Art with a web radio called Radio Papesse - June 20, 2016
- #SayItWithSound Contest: Sonify your World and Win - December 21, 2015
- Sound Technician at University of Greenwich - December 1, 2015
Grazie Gianpaolo, you’re a good guy, keep up the good work!
MM
L’iniziativa Battlestar Galactica mi pare sia aperta solo a cittadini residenti negli Stati Uniti.
fg
Controllando i temini dell’iniziativa http://www.scifi.com/battlestar/videomaker/terms/ in effetti viene confermato che i partecipanti devono essere maggiorenni e residenti negli Stati Uniti.
Una scelta un pò limitante, specialmente in un momento come questo, in cui gli autori dei contenuti (vedi YouTube e soci…) non sono valutati per la loro localizzazione geografica…
grazie U.S.O. vi abbiamo inserito nel nostro blogroll e stiamo analizzando un pò di cose che vi riguardano, tra qualche giorno parleremo anche di voi