L’application form non è ancora on line, ma vi consiglio di tenere sott’occhio la call for participation della 5th Sound & Music Computing Conference che si svolgerà  a Berlino presso l’Università  Tecnica dal 31 luglio al 3 agosto 2008.
Il termine per l’iscrizione è il 15 maggio, ma la pagina ufficiale con il form è ancora in costruzione. Due la categorie: papers e music – naturalmente acusmatica.
Unico invece il tema della V edizione, ovvero Sound in Space/Space in Sound. Si esplorerà  dunque il rapporto tra il suono e lo spazio, e in particolare tra suono su supporto e sistemi di spazializzazione. A disposizione dei partecipanti ci saranno i più rinomati sistemi di diffusione multicanale:
- l’Acusmonium – messo a disposizione dal GRM;
- il Suond Dome dello ZKM;
- il Sound Globe della Hochschule fur Gestaltung, sempre di Karlsruhe.
Come immaginerete, si tratta di impianti dotati di all’incirca 50 diffusori, che vanno a potenziare il gioiello della Technisce Universitat Berlin: il più grande sistema fisso di wave field synthesis esistente, che si trova nell’auditorium da 700 posti dell’università  .
I lavori inviati dovranno dunque avere una delle seguenti caratteristiche:
- brani acusmatici;
- brani per sistemi di diffusione multicanale, tenendo presenti quelli messi a disposizione per l’ccasione;
- brani per wave field synthesis.
Certo, non è facile progettare per sistemi così complessi non avendoli a disposizione, a meno di non avere una lunga esperienza sul campo. Ma la call è aperta anche a lavori in mono, da spazializzare poi sul posto.
I dettagli tecnici dei sistemi di spazializzazione saranno presto disponibili sul sito di Sound in Space.
- The Sound Outside – Podcast series with the authors - June 1, 2020
- From silence, listen to the future - April 13, 2020
- The Sound Outside – Listening to the world at Covid-19 Time - March 28, 2020