Tuned City: suono e architettura

Tuned City

Dall’1 al 5 luglio si terrà  a Berlino Tuned City: Between sound and space speculation.

Presentata in anteprima a Transmediale 2008, la kermesse berlinese si comporrà  di un simposio, una exhibition, e di una serie di performance.

Per quest’ultima parte e per il simposio, garage, gruppo organizzatore della 5 giorni, ha bandito una call for participation con scadenza 30 aprile. Riferite al tema Suono e Architettura, le proposte di partecipazione dovranno riguardare brevi performance e comunicazioni, e dovranno essere supportate da materiale on-line (anche relativo a lavori precedenti, nel caso si trattasse di un’opera non ancora prodotta).

Tuned City si propone come un momento di confronto tra architetti ed sound artist/sound designer. L’idea è quella di affrontare dal punto di vista del design sonoro temi quali l’urbanistica, il recupero di spazi architettonici e la progettazione nelle città .

Come possono l’utilizzo consapevole del suono e il design sonoro intervenire come strumenti nella progettazione architettonica ed urbanistica? Che influenza ha sullo spazio pubblico una cattiva progettazione sonora degli edifici e degli spazi urbani? Quali sono le interazioni esistenti e quelle possibili tra l’architettura e il sound design? Quali sono le potenzialità  del sound design come strumento applicato di progettazione urbana?

Ecco una carrellata di temi alla quale attingere per le vostre proposte:

The Built Space:

  • esempi che illustrino i problemi e le potenzialità  della relazione suono/architettura;
  • utilizzo dell’architettura come uno spazio per il suono e come uno strumento sonoro;

The Public Space:

  • relazione tra il suono e la città ;
  • esperienze sonore localizzate, coreazioni sonore site-specific;
  • il suono come un sistema di comunicazione sociale, di divisione, di difesa;
  • mobile sound;

The Imaginary/Speculative Space:

  • lo spazio d’ascolto/spazi acustici virtuali;
  • spazio sonoro in relazione all’anatomia umana, alla memoria, alla psiche;
  • meccanismi e principi per tradurre il suono in architettura, e viceversa;

Come vedete, lo spettro è molto ampio, ed un confronto su questi temi con il mondo dell’architettura e della progettazione urbana è sicuramente una strada importante e fertile.

Per inviare proposte/temi per convegno e performance, contattate direttamente garage all’indirizzo tc@tunedcity.de. Il bando scade il 30 di aprile, ma le proposte inviate saranno prese in considerazione appena ricevute.

Facebook Comments
Sara Lenzi
follow me

4 COMMENTS

  1. Curiosità :
    tempo fa avevo trovato una chiamata a progetto molto interessante (le orecchie di Nicephore) sull’argomento potenzialità  architetturali del suond design. Il bando è scaduto ma è un esempio concretto di progetti di recupero urbano che si dirigono nel senso della progettazione coordinata architettonica-design sonoro e liuteria urbana.
    Da tenere d’occhio, magari andare a vedere quando verrà  realizzato, o riuscire a mettere le mani sui progetti vincenti per studiarne proposte italiane (l’architettura del bel paese è molto poco sensibile a queste tematiche sonore e ci vorrà  del tempo prima di riuscire a ottenere finanziamenti)
    Promosso da l’ Acirene, uno dei più sperimentali e riconusciuti studi acustici Francesi
    p.s. Tra l’altro la foto dell’articolo rimandano molto al progetto in questione
    http://www.nicephorecite.daodiweb.com/even_status.html?contribId=230334e18f85517967795eeef66c225f7883bdcb
    http://www.acirene.com/

  2. Il progetto che segnala Elaski è in effetti molto interessante. Più complesso forse di Tuned City, richiede una vera e propria progettazione architettonica, da realizzarsi in team tra architetti e sound designer. Tema: il recupero architettonico/acustico del vecchio zuccherificio di Chalon-sur-Saone. Importante: la deadline è stata posticipata al 28 aprile!!

  3. Salve,
    sono uno studente di architettura e sto preparando un esame a proposito di un luogo in riva al mare da adibire a percorso/giardino sonoro… potreste indicarmi dei progetti per i quali è possibile reperire materiali (immagini eccetera) da poter consultare per prendere spunto?

    vi ringrazio
    ciao!

Comments are closed.