La Nuova Accademia di Belle Arti di Milano organizza un workshop gratuito di 4 giorni dal titolo Sound Furniture, in cui sarà possibile studiare i temi dell’interior design, della musica, del sound design, dell’interaction design, dell’experience design e infine del service design.
Il workshop è basato su tre elementi principali: la musica d’arredamento (Musique d’Ameublement) di Eric Satie, l’ambient music di Brian Eno e gli ambienti interattivi collaborativi progettatti dal gruppo artistico MusicalFieldsForevers.
Gli insegnanti del corso sono: il sound designer e musicologo Anders-Petter Andersson, assistant professor all’Interactive Sound Design BA Programme all’università di Kristianstad, e il compositore, performer, video artista e programmatore Fredrik Olofsson.
Gli orari sono i seguenti:
- Lunedì 8 Giugno, ore 9-13: Lecture sul tema del Sound Furniture; 14-18: Esercitazione sulla scelta di posti fisici in cui creare esperienze sonore;
- Martedì 9 Giugno, ore 9-13: Lecture sulle azioni musicali e la tecnologia dei sensori; 14-18: Formulazione delle proposte di progetto;
- Mercoledì 10 Giugno, ore 9-13: project work; 14-18: project work;
- Giovedì 11 Giugno, ore 9-13: project work; 14-18: Presentazione e apertura della mostra di Sound Furniture.
Gli strumenti da utilizzare sono invece:
- per il sound editing: Audacity;
- per l’interaction design: Max/Msp
- per i sensori: Arduino
- Esempi e materiale del corso dai siti: MusicalFieldsForever e InteracitveSound.
Per informazioni e iscrizioni: NABA Nuova Accademia di Belle Arti di Milano.
- These two women will save the future of Sound Art with a web radio called Radio Papesse - June 20, 2016
- #SayItWithSound Contest: Sonify your World and Win - December 21, 2015
- Sound Technician at University of Greenwich - December 1, 2015
Il lavoro di MusicalFieldsForever è molto bello.
Ho chiesto un po’ di info a Fredrik (è uno sviluppatore di SuperCollider…scusate, non è colpa mia…) per un nostro seminario. Se a qualcuno interessasse qualche info introduttiva in italiano, ne parlo (molto brevemente) qui, verso 1:02:40 circa:
http://www.cirma.unito.it/eventDetails.php?idSeminario=29 –> video
-a-