ICAB è il primo social network gratuito per professionisti, appassionati e curiosi dei temi dell’audio branding. Il suo fondatore, Rainer Hirt, è l’uomo dietro l’organizzazione di Audio Branding Conference, la prima conferenza sul sound branding che si è tenuta di recente ad Amburgo, e vi diremo presto qualcosa di più sulle loro attività e perché no sui risultati del convegno, al quale hanno partecipato molti rappresentanti del mondo dell’impresa.
Al primo sguardo, gli argomenti messi sul piatto dai partecipanti alla community sono quelli che più ci stanno a cuore.
E per chi si occupa di sound branding oggi, in una fase in cui molte imprese e agenzie di comunicazione sono ancora scettiche, e gli stessi sound designer vivono un momento di sperimentazione e forse anche perplessità , si tratta di argomenti fondamentali. Eccone alcuni esempi:
- come valutare qualitativamente e quantitativamente i risultati dell’utilizzo di un branding sonoro, rispetto magari ai risultati del branding visivo, più studiati e più a portata di impresa?
- quali sono i migliori audio logo di sempre, e perché?
- che differenza tra il tradizionalte jingle e il logo sonoro che oggi si vuole proporre? Che approccio strategico verso appunto il nuovo concetto di fare branding attraverso il suono?
La comunità è viva e attenta, anche se a volte si percepisce come la mancanza di una storia concreta del sound branding influenzi poi le discussioni teoriche, e costringa a navigare a vista. Ovvero, a volte ci si perde un po’, quasi che l’effettiva possibilità di fare branding attraverso il suono fosse in realtà una discussione puramente virtuale e teoretica tra esperti, piuttosto che la risposta ad una esigenza concreta o un’esperienza creativa artigianale. Nel mondo del sound design oggi se ne parla molto, è vero. Ma il mondo dell’impresa, là fuori, che ne pensa?
D’altra parte, consiglio a tutti gli scettici, e a chi può pensare che le innovazioni rispondono sempre ad una esigenza del mercato, il bel testo Design-driven innovation di Roberto Verganti per Harvard Business Press (esiste anche in versione italiana, stesso editore). I sound designer dovrebbero forse osare di più e vedere il futuro del sound branding al di fuori delle discussioni elitarie e più nel contesto reale di innovazione e creazione.
- The Sound Outside – Podcast series with the authors - June 1, 2020
- From silence, listen to the future - April 13, 2020
- The Sound Outside – Listening to the world at Covid-19 Time - March 28, 2020
Sappiamo che è in programma lo Yearbook del convegno. Sicuramente sarà una risorsa fondamentale per gettare luce sul dibattito in corso e sullo stato dell’arte. Naturalmente chiediamo a Rainer Hirt di tenerci informati! E nel frattempo, alcuni report di questa prima importante esperienza si trovano sul sito della AudioBranding Academy.
ICAB is relocated: http://audio-branding-academy.org/icab/
Best
Rainer
Hi Rainer, thank you very much for the updating, I will write the url again in the post,